domenica 21 dicembre 2014

La Sfinge e la piramide di Cheope - I 10 luoghi sacri più misteriosi del mondo

Oggi inizia uno speciale che ci porteremo dietro per tutte le vacanze di Natale, riguarda i 10 luoghi sacri più misteriosi del mondo. Ogni giorno analizzeremo uno o più luoghi ricoperti dal mistero, tutti sacri per una religione. Il primo capitolo, riguarda la sfinge egiziana e la piramide di Cheope. Iniziamo.

La Sfinge di Giza
E' una statua, situata nella necropoli (città dei morti) di Giza. La statua in realtà non è una sfinge, bensì un androsfinge, ossia un essere mitologico con la testa umana e il corpo di un leone accovacciato. E' lunga 73,5 metri, alta 20,22 metri e larga 19,3 metri. E' composta da tre strati:
  1. Lo strato inferiore è il più antico, di pietra dura ma fragile
  2. Lo strato mediano è tutto rovinato, crepato
  3. Lo strato superiore è formato da pietra più dura, e la testa è la parte più robusta dell'intera sfinge.
Ancora oggi rimane il mistero su chi e quando sia stata creata.
 
La piramide di Cheope
E' la più grande delle tre piramidi di Giza. Secondo gli egittologi, questa era la tomba del faraone Khufu (Cheope in greco). Si trova ai confini della citta Il Cairo, appunto in Egitto. E' anche la più antica delle tre piramidi di Giza e anche quella con più misteri.
 
Il mistero che riguarda tutte e due è questo: ma come hanno fatto 4000 anni fa a costruire simili fortezze senza tutta la tecnologia che c'è adesso? Poi, la sfinge guarda tutte le mattine il sorgere del Sole, ma solo due volte in modo diretto. Grazie ai più improbabili calcoli effettuati con i computer di oggi, si è riuscito a risalire che nel 10500 a.C. (data in cui probabilmente è stata creata) puntava proprio sulla costellazione del leone (la sfinge è proprio un leone accovacciato). Quindi:

  1. Come hanno fatto a fare tutti quei calcoli ancora impossibili con la mente umana?
  2. Come facevano a conoscere la costellazione del leone?
Il mistero rimane e affascinerà tutti noi per chissà quanto altro tempo
Ci vediamo domani con il prossimo episodio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...