sabato 3 gennaio 2015

Il sito neolitico di Stonehenge, in Inghilterra - I 10 luoghi sacri più misteriosi del mondo

Questo è il penultimo episodio della serie. Stonehenge ("pietra sospesa") è un famoso sito neolitico situato nel sud dell'Inghilterra. Si trova a 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury. Stonehenge è fra i primi esempi di arte e solitamente si trova nei libri di testo di storia dell'arte in prima media. Infatti Stonehenge è composta da menhir e dolmen: ma cosa vogliono dire? Un menhir è una pietra conficcata nel terreno mentre il dolmen è il primo esempio di sistema trilittico (Piè dritto - piè dritto - architrave ripeteva continuamente la nostra prof). Dal 1986 è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Oltre per il turismo, Stonehenge è un luogo sacro e attira anche fedeli: è venerato da Celti e di altre religioni neopagane. I misteri legati a Stonehenge sono 2:
  • Le pietre sono state estratte a 30 km di distanza: come hanno fatto a trasportarle? Qualcuno li ha aiutati? Chi? Una civiltà con mezzi sofisticati venuta dal futuro? Alieni?
  • Alcuni sostengono che Stonehenge sia un "antico osservatorio astronomico" con un significato complicato coi concetti di solstizio ed equinozio. Come ha fatto una civiltà del 3000 a.C. a fare questi calcoli? Le domande sono le stesse di prima, e se qualcuno avesse aiutato a costruire questo complesso? Non lo sapremo mai.
Non perdetevi dopodomani l'ultimo episodio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...